Redler

Dettagli

C-  TRASPORTATORE A CATENA

Il trasportatore a catena viene utilizzato per il trasporto meccanico orizzontale o inclinato di prodotti solidi in polvere o granulari ,sfusi a basso tenore di umidità o poco scorrevoli e ad alto tenore di umidità. Esso è costituito da una cassa metallica bullonata  con coperchi smontabili. All’interno scorre su apposite guide antiusura la catenaria. La tensione della catena è controllata da un tenditore bilaterale a vite che agisce sulla ruota di rinvio. Essenzialmente è composto da:

- Ruota di traino con comando catenaria
- Cassa metallica
- Ruota di rinvio con sistema di tensionamento bilaterale a vite

Questo trasportatore può essere costruito in vari modelli:

A catena centrale
La catena di questi trasportatori è costituita da maglie stampate in acciaio. Sulle maglie sono saldati dei traversini opportunamente sagomati in funzione del tipo di trasporto da realizzare. Questo tipo di macchina consente la realizzazione di soluzioni di trasporto che prevedono la presenza simultanea di tratti orizzontali che verticali.

A catena doppia
La catena di questi trasportatori è costituita da maglie stampate in acciaio. Diversamente dai trasportatori a catena singola i traversini sono fissati alle maglie della catena mediante bulloni o spine. Le catene scorrono su guide antiusura imbullonate ai fianchi del trasportatore.

A catena ad anelli calibrati
Questi trasportatori sono utilizzati per raccogliere e reintrodurre in ciclo il materiale che rilasciano i trasportatori aperti(trasportatori a nastro etc. ) . La catena di questi trasportatori è costituita da anelli calibrati,il fissaggio dei traversini ad essa avviene mediante bulloni. La catena viene sorretta nel tratto di ritorno per mezzo di ruote libere.
Di seguito viene illustrato il disegno schematico del trasportatore a catena.



1- Catena
2- Cassa metallica
3- Ruota di traino con comando catenaria
4- Ruota di rinvio
5- Sistema di tensionamento bilaterale
6- Traversini saldati
7- Guide antiusura
8- Traversini imbullonati
9- Albero con ruote libere